lunedì 4 aprile 2016

CHE ORA E'


Ho tutti questi amici mamma.
Mi vogliono bene, non so perché
me ne vogliano tanto.

Non ho fatto molto,
solo quello che mi è stato ordinato,
le regole,
e le trappole che vi si nascondevano,
idoli di obbedienza e di trasgressione
poi qualche fiore
e ancora esami e bilanci
e non so se ho mai seguito veramente
un desiderio.

La vita passa mamma,
e avrei potuto fare meglio, io credo.
Non vedo più nella tua foto uno sguardo tranquillizzante,
vedo solo che stai lì
e io non so cambiare la tua immagine
in qualcosa di vivo che ritorni a palpitare.

Che ora è?
E' tardi, è presto, è lo stesso.
E' quando la giornata finisce
dando l'illusione che il tempo progredisca,
ma è l'arresto della vita.
E' la tua paralisi nella terra, è la mia sulla terra.

Nessun commento:

Posta un commento